Come (Avrei Potuto) Prendere Un Computer Senza Pagarlo

La settimana scorsa ho notato una grave carenza nella sicurezza in un centro commerciale (di cui non voglio fare nome), una carenza che mi avrebbe consentito di passare dalla cassa del negozio con qualunque prodotto del reparto informatica senza averlo pagato.....




Visto da che da un pò di tempo sto cercando un nuovo smartphone, giovedì scorso ero andato al centro commerciale per vedere le varie offerte, ma, mantenendo sempre vigile l' occhio ho notato una grave carenza nella sicurezza:


nel negozio in cui mi trovavo (precisamente nel reparto informatica) ho visto che per articoli che costavano oltre €100 si poteva pagare direttamente al dipendente del reparto, saltando così la coda alla cassa per uscire dal negozio.

vi riassumo quello che è successo:

mentre guardavo i vari iPhone e smartphone un uomo ha chiesto al dipendente del reparto (che aveva appena finito una telefonata) se per comprare un iPad poteva prenderlo e pagarlo lì. Il dipendente ha annuito, ha risposto nuovamente al telefono mentre andava vicino al terminale del reparto, lì aperto il mobile su cui era poggiato il computer e ha preso un mazzo di chiavi;

Poi, finita la conversazione, ha aperto la vetrina in cui si trovavano gli iPad, e ha chiesto all' uomo quale volesse. Dopo averlo preso e aver richiuso la vetrina ha risposto (ancora) al telefono ed è tornato al terminale del reparto  (un semplice computer peraltro non protetto da password visto che premendo "invio" con un ronzio è tornato in funzione.... ) e con il lettore del codice a barre ha registrato la scatola dell' iPad. conclusa anche questa conversazione, ha preso i soldi dell' uomo e ha riposto l' iPad nella confezione, quindi ha stampato uno scontrino che poi ha timbrato per consegnarglielo. A questo punto il telefono è squillato ancora, il dipendente ha risposto mentre riponeva timbro e chiavi dentro al mobile per poi allontanarsi con queste parole: "non so se ne è rimasto uno in magazzino signora, vado a controllare e se mi lascia il suo numero la richiamo".

l' immagine non fà rifermento al negozio in cui mi trovavo




Ho visto il dipendente allontanarsi e passare il suo tesserino su un lettore, a questo punto una porta scorrevole si è aperta e lui è entrato sparendo dalla mia vista...

Cosa avrei potuto fare?

Avrei potuto prendere le chiavi, trovare quella della vetrina dei computer, aprirla, prenderne uno, trovare la scatola del modello preso e passarla con il lettore dei codici a barre, attendere la stampa dello scontrino, timbrarlo e andare via.

Certo, queste sono tutte operazioni che richiedono un certo tempo, ma, come ho cronometrato, il dipendente ha impiegato oltre 4 minuti per tornare nel reparto... sempre mentre parlava al telefono... e io in meno di 2 minuti avrei potuto riaprire la vetrina degli smartphone (di cui avevo visto la chiave) e fare tutto il resto in modo da poter uscire con un nuovo cellulare dal negozio...





Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare questo post? clicca qui :D