Come Riutilizzare Il Vecchio Hardware

non so se anche voi avete in casa un vecchio fisso comprato nel 2000 o su di lì che non usate più per via dei nuovi computer sempre più potenti in commercio e della "vecchiaia".
magari lo tenete in cantina oppure in uno sgabuzzino in attesa di dargli una sistemazione definitiva. oggi voglio mostrarvi alcune semplici ma intelligenti soluzioni per poter riutilizzare egregiamente i vecchi componenti dell' hardware. di seguito vedremo:


-COME CREARE UN VENTILATORE DA TAVOLO
-UTILIZZARE IL VECCHIO HARD DISK PER IL BACKUP
-AGGIORNARE IL VECCHIO HARDWARE
-----------------------------------------------------------------------------------




COME CREARE UN VENTILATORE DA TAVOLO:


capiterà anche a voi in queste giornate afose di avere voglia di un pò d' aria fresca (se non avete un condizionatore ovviamente :D). bene, ora vi spiegherò come costruire in pochi semplici passi un piccolo ventilatore FAI DA TE.


prima di tutto è necessario aprire l' hardware del vecchio fisso ed estrarre la vecchia ventola della CPU. passiamo ora alla parte tecnica:


- tagliamo un estremita' di un cavo USB e rimuoviamo il rivestimento del filo rosso e di quello nero


- ripetiamo la stessa procedura con i fili della ventola (dopo averla ovviamente tolta dall' interno dell' hardware)


- adesso è necessario collegare bene i fili tra di loro (quelli del cavo USB e quelli della ventola) e poi avvolgerli nel punto di collegamento con del nastro isolante.


a questo punto abbiamo la nostra ventola collegata al cavo USB, e adesso? è sufficente collegare il cavo USB ad una delle uscite del nostro computer e la nostra ventolina ci rinfrescherà le giornate mentre stiamo al computer :)


N.B non tutte le ventole possono essere azionate tramite questa procedura ma conviene comunque provare
--------------------------------------------------------------------
UTILIZZARE IL VECCHIO HARD DISK PER IL BACKUP


questa sicuramente i più fantasiosi di voi la avranno già pensata, il nostro vecchio disco fisso all' interno dell' HARDWARE può essere rimosso e utilizzato come un hard disk, ne va bene anche uno piccolo da 60 Giga. l' unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è il fatot che gli hard disk meno recenti si collegano via IDE mentre quelli più recenti via SATA
-------------------------------------------------------------------------------------------------
AGGIORNARE L' HARDWARE


se avete intenzione di riutilizzare il vecchio pc fisso è possibile anche effettuare un upgrade del vecchio hardware a seconda dell' uso che intendete farne:


-USO COME PC DA UFFICIO
un semplice pc da ufficio tende a soddisfare i requisiti minimi, infatti solitamente non si va oltre la videoscrittura, la posta elettronica e la navigazione in internet. pertanto sarà sufficente aggiungere una Ram da 2 o da 4 giga (reperibili tra i 30 e i 60 euro), inoltre se vogliono aumentare le prestazioni all' apertura dei programmi potremo benissimo aggiungere una piccola Ssd da 32 giga ad un costo di 50 euro,


costo totale massimo = 110 euro


-USO COME PC MULTIMEDIALE
un pc multimediale di solito viene usato per guardare film ed elaborare immagini e necessita pretese di poco superiori a quelle di un pc da ufficio, pertanto opterei per una Ram da 4 giga reperibile a 60 euro e una Ssd nuova da 64 giga, in aggiunta potremmo anche decidere di investire su una nuova scheda video di fascia media (circa 70 euro)


costo complessivo = 230 euro


-USO COME PC PER GIOCATORI
se l' uso che vogliono fare e' questo la mia opinione personale è quella di investire nei nuovi computer piuttosto che effettuare un upgrade del vecchio fisso, ma voglio comunque spiegarvi quali sarebbero i passaggi migliori. prima di tutto dobbiamo investire su una nuova CPU, magari un core i7 al costo di 280 euro, in abbinamento a una nuova scheda madre (socket 1155) al costo di circa 90 euro, infine una scheda video potente (consiglio amd radeon HD6870) al costo di 300 euro e infine una nuova Ssd da almeno 64 giga al costo di 100 euro


costo complessivo = sui 770 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare questo post? clicca qui :D