Piccole Accortezze Da Tenere AL PC

oggi voglio informarvi su qualche piccola accortezza che sarebbe consigliabile tenere quando navighiamo con il pc.




non utilizzare Internet Explorer, ha molte falle nella sicurezza facilmente penetrabili da codici malevoli

mai e dico MAI aprire allegati di messaggi di posta elettronica ricevuti da mittenti sconosciuti con esortazioni nel prestare attenzione proprio all' allegato..

non fornire i propri dati sensibili ( nome,cognome,data di nascita, etc.. ) nei canali di comunicazione come chat perche possono essere facilmente intercettati e usati da malintenzionati per risalire a dati molto più importanti ( codici carta di credito, abitudini di connessioni, interessi ) in preparazione di un attacco informatico... una persona che sa che siamo clienti della banca "X" e conosce il nostro nome potrebbe inviarci un messaggio in cui dice ad esempio di essere uno dei responsabili che si occupano della sicurezza e che qualcuno ha tentato di entrare nel nostro conto ma è stato fermato, ci consigliano di inviare per risposta il PIN (Personal Identification Number) attuale assieme a uno nuovo magari più complesso per sostituirlo... ma il nuovo pin non verrà mai usato perchè il malintenzionato finita la truffa ci ripulisce i risparmi e cancella il suo indirizzo di posta rendendosi irreperibile!

MAI memorizzare nel computer i codici della carta di credito.. se subissimo un attacco o se fossimo monitorati da un trojan backdoor facciamo risparmiare tempo ai nostri aggressori fornendogli i nostri dati più importanti su un piatto d' argento

non dare mai retta ai messaggi su internet come scansioni gratuite o premi vinti... perchè così facendo al posto di una scansione o del download di un file, installano sul nostro computer un potente virus che prontamente disattiva l' antivirus prendendone il controllo ( in parorle povere lui c' è ma se si effettua una scansione non viene rilevato facendoci credere che sia tutto a posto ) e iniziando a monitorare il nostro sistema, spedendo poi le informazioni raccolte direttamente al pirata attraverso canali mail non rintracciabili.

inoltre prestate sempre attenzione non solo ai vostri spostamenti nel web ma anche alle telefonate! i pirati usano ogni mezzo per carpire i vostri dati... ad esempio la telefonata che avete vinto un viaggio premio e che per i dettagli dovete rivolgervi a un dato sito.. saranno riportate tutte le informazioni e i prezzi stracciati invoglieranno a inserire i propri dati!!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare questo post? clicca qui :D